Le Borgate

Le piccole borgate e le località, talora sperdute in mezzo ai campi, dove l’orizzonte si perde a vista d’occhio lungo una linea ininterrotta, sono elementi di interesse ed emozione. Da questi tracce di costruito si può leggere il territorio, vederne attraverso le risultanze attuali le stratificazioni del tempo, gli interventi dell’uomo volti a plasmarlo, il rapporto con l’ambiente circostante. Troviamo anche denominazioni inusuali, dal suono curioso e talvolta oscuro, legato a personaggi emblematici o a particolari caratteristiche naturali. Tutto questo si trova tra le borgate e le località del territorio di Galliera.

 

BISANA–La Bisèna

Nome legato alle vicende del Fiume Reno.

BORGO – Al Bòurg

Borgata di non antichissima denominazione.

BOSCO–Al Bòsc

E’ la borgata più a levante di tutto il territorio comunale. Il nome deriva dal fatto che anticamente la zona era ricca di vegetazione.

CUCCO – Muzcron

A prima vista inspiegabile, il nome dialettale ‘Muzcron’ deriva dal fatto che nel Seicento in una battaglia avvenuta nella località il Papa venne sconfitto e perse ‘mezza corona’.

GHETTO MILANESI – Ghèt MilanèisProbabilmente il nome è dovuto al fatto che nella prima metà dell’Ottocento qui possedeva terreni una famiglia di nome Milanesi.

GHETTO SIRINO – Ghèt Sirèn

Edificato verso la metà dell’Ottocento, prende il nome da Antonio Sabattini, imprenditore edile soprannominato ‘Sira’ o ‘Sirèn’.

L’ACACIAIA – L’Acagèra

Il nome deriva dal fatto che sulla sponda del canale di bonifica Crevenzosa, che scorre nei pressi, fino a qualche decennio fa vi era una lussureggiante piantagione di alberi d’acacia.

MADONNA – La Madòna

Borgata in cui si erge il Santuario della Madonna della Coronella, che prende il nome dall’argine costruito tra Seicento e Settecento per evitare i danni del Reno in piena.

MORELLAZZO – Al Murlaz

Il nome dovrebbe derivare da ‘morello’, cioè fetta di terra più lunga che larga.

PONTE PIAVE Al Pièv

Località che prende il nome dall’omonima strada che da via Bassa va in direzione Malalbergo.

SAN PROSPERO –San Prosper

Località completamente distrutta durante la seconda Guerra Mondiale ed in seguito ripopolata.

TOMBETTA– La Tumbéta

Complesso di edifici appartenuti alla tenuta Tombetta Malvezzi.