LINK |CONTATTI  

www.prolocogalliera.info

 HOME 
l'ASSOCIAZIONE
PRO LOCO
le nostre
 INIZIATIVE 
altri
 PROGETTI 
 
EVENTI E FESTE
a GALLIERA C'e'...
STORIA, EDIFICI
E TERRITORIO
RICETTE
 PRODOTTI 
IMMAGINI

feste & sagre


IN EVIDENZA

FESTE&SAGRE

ANNUNCI-BACHECA

ARCHIVIO EVENTI

& NEWS

 

le feste e le sagre locali [a Galliera Antica, S.Venanzio e S.Vincenzo]
Galliera, ultimo paese a nord della bassa bolognese, è un comune con un ricco calendario di feste sacre, pagane e di beneficenza...
DOVE, QUANDO E ALCUNE CURIOSITA' SUGLI EVENTI PRINCIPALI A GALLIERA.
FESTA DEI
SS. VINCENZO
E ANASTASIO
  22 Gennaio
Parrocchia di S.Vincenzo.

  Sant'Anastasio il Persiano (628 d.C.): soldato dell'esercito di Cosroe divenne poi monaco presso Gerusalemme. Torturato perchè cristiano, venne poi decapitato. La sua testa, portata a Roma, è custodita nella chiesa dedicata a lui e al martire spagnolo S.Vincenzo.
San Vincenzo (304 d.C.): nato a Huseca, divenne diacono del vescovo Valerio a Saragozza, il quale. poco incline all'oratoria, si valeva di Vincenzo per la predicazione del Vangelo. Egli svolgeva la sua missione durante la persecuzione anticristiana dell'imperatore Diocleziano.
FESTA DI
S.VENANZIO
  18, 22-24 Maggio
Parrocchia e piazza di S. Venanzio.

  Il 18 maggio è la festa di San Venanzio di Camerino.
Di nobile famiglia camerinese fattosi cristiano e lasciati gli agi, viene minacciato e torturato. A nulla valgono le flagellazioni, egli miete conversioni fra i pagani. Il 18 maggio di un anno che verrà successivamente indicato nel 251 viene decapitato insieme con altri 10 cristiani.
FESTA BEATA
VERGINE DEL
MONTE CARMELO
  seconda settimana di Luglio
Parrocchia e piazza di Galliera Antica.
  S. Maria del Carmelo è la patrona di Galliera Antica.
Nel 1190 un gruppo di eremiti si ritirò sul Monte Carmelo, in Palestina, lì costruirono una chiesetta dedicata a Maria. Riconoscendo in Lei la propria fondatrice. Vennero perciò chiamati fratelli della Beata Vergine del Monte Carmelo. A Galliera sorse una confraternita fin dal 1600 consacrata alla Beata Vergine del Monte Carmelo.

...Il Carmelo è una catena montagnosa che si protende nel Mar Mediterraneo, formando un ripido promontorio e Saron è una pianura che si stende nelle vicinanze; entrambi i luoghi appartengono alla Palestina e sono celebrati nella Bibbia. In particolare il Carmelo è un luogo ameno e ricco di verde e di vegetazione da cui il nome che nella lingua ebraica significa "giardino" o "frutteto"...

FESTA DEL
VOLONTARIATO
  fine Luglio|inizio Agosto
Campo sportivo di S.Vincenzo.

 
Nel 1990, l'Associazione Pubblica Assistenza Croce Italia, istituisce la Festa del Volontariato
. Da più di dieci anni questa festa è uno degli incontri più importanti nell'ambito del territorio di Galliera, improntato sul tema della solidarietà e di richiamo per tutti i comuni vicini.

FIERA
D'AGOSTO
  1° lunedì e martedì d'Agosto
Piazza S.Venanzio.



link fiera
 





La fiera d'Agosto venne istituita nel 1854 come esposizione di merci e bestiame e si teneva nei "prati annessi al Palazzo ex-Rusconi", l'attuale villa di proprietà Testoni. Questa notizia la apprendiamo dal documento regio depositato nell'Archivio Parrocchiale di S.Vincenzo di Galliera e che Franco Ardizzoni ha ritrovato in seguito ad alcune ricerche storiche.


Ancora oggi la Fiera rappresenta un momento di aggregazione importante, infatti è grazie alla collaborazione di tutte le associazioni locali, insieme alla pro Loco Galliera, che si perpetua ogni anno l'affollamento della piazza di S. Venanzio ogni primo lunedì e martedì di Agosto.

SAGRA DELLA
PERA
  31 Agosto, 1-2 Settembre 2007
Giardino della Parrocchia e piazza di San Venanzio.
  Lo scopo del progetto che vede coinvolte le Amministrazioni comunali e provinciali, è la valorizzazione e la promozione dei prodotti rurali locali insigniti del marchi IGP. A tal fine, durante la giornata, sono state create attività di vario genere ed allestiti stand gastronomici ove si sono potuti degustare pere e formaggio. Ad accompagnare la sagra è intervenuta una delegazione di Codroipo del consorzio per la tutela del formaggio Montasio.

FESTA DI
S. FILOMENA
  Settembre
Parrocchia e piazza di S. Venanzio.

 
Stiamo cercando informazioni e curiosità sulla Festa di S.Filomena. Se hai qualche notizia non esitare a segnalarcela.

PRO LOCO GALLIERA

FESTA DEL
PESCATORE
  Settembre
Laghetti S.Prospero e giardino della Parrocchia di S.Venanzio.
 
La Festa del Pescatore è l'evento sportivo gastronomico che chiude la stagione estiva degli incontri nel territorio di Galliera.
La sagra settembrina anima i laghetti della borgata San Prospero con alcune gare di pesca e poi si trasferisce in piazza a S. Venanzio.L'evento viene proposto grazie ai volontari della S.P.S. Galliera, della Federcaccia e Libera Caccia e della Pro Loco Galliera. All'osteria del Pescatore, negli spazi della parrocchia, è possibile gustare diverse ricette a base di Rane, Anguilla e Pescegatto e tradizionali Sughi di mosto d'uva.

Fonti:
"SAN VNANZ, SAN VIZENZ E GALIRA" INCONTRI E TRADIZIONI, opuscolo a cura del COMUNE DI GALLIERA, ASSESSORATI CULTURA, ATTIVITA' PRODUTTIVE E SPORT.

F. Ardizzoni (a cura di), Galliera Antica: la sua Storia, il Territorio, il Ducato, la Gente, la Chiesa, 2001, pag. 238.


 
www.prolocogalliera.info